Cenni storici
Ai vetri artistici si è affiancata la produzione di oggetti d’uso e di arredo: vasi, portacenere, composizioni decorative in forma di fiori, animali, elementi naturali. In questi oggetti, all’estro creativo della fantasia, si unisce un razionale, concreto obiettivo funzionale. Si tratta, pertanto, di un tipo d’artigianato che ha alla radice una innata aspirazione al bello inteso come semplicità e purezza ma, nello stesso tempo, una grande disponibilità ad accogliere, filtrare, elaborare gli influssi di tante diverse civiltà riproposte con una costante sperimentazione e con le necessità delle mode e degli stili contemporanei. I risultati si ritrovano nella pluralità e ricchezza delle produzioni, nel valore artistico delle creazioni che, pur sorte in un ambito regionale, entrano a pieno diritto nei mercati extranazionali. La caratteristica principale rimane, comunque, la soffiatura: vasi e bottiglie dal collo alto e sottile, altre volte piccole e panciute, testimonianza di virtuosismo e di grande abilità manuale e leggerezza, così come i fiori dallo stelo lunghissimo e dai petali carnosi, di mille colori, oppure animali piccolissimi e delicati.

VETRATE ARTISTICHE
Misteriosa e piena di fascino è l’immagine delle vetrate artistiche. Particolare bellezza deriva dagli effetti decorativi prodotti dal filtrare della luce attraverso il colore e il disegno dei vetri, che rendono particolarmente suggestiva e impalpabile l’atmosfera nell’ambiente interno. La vetrata artistica, di tradizione bizantina, particolarmente adoperata per la decorazione di Chiese, ma oggi usata anche nell’arredamento, si realizza con una tecnica che comprende diverse fasi: disegno, colore, pittura, composizione dei vetri, cottura, messa a piombo. Dalla creazione alla composizione gioca un fattore fondamentale: la luce, che diviene protagonista e insieme regista di mille sfumature, immagini, visioni, suggestioni. Quest’arte risente particolarmente degli influssi di altre arti come la pittura e la scultura. Da segnalare, nell’ultimo periodo, una grande evoluzione creativa che consente di adeguare la vetrata artistica a diverse funzionalità architettoniche e di arredamento sia in stile tradizionale che classico. In particolare le nuove tendenze del design, in questo settore, trovano ampia possibilità espressiva per le giovani aziende della Calabria.
SETTORI: Abbigliamento e tessile | Ceramiche | Gioielli e preziosi | Lavorazione del ferro | Lavorazione del legno | Lavorazione del vetro | Lavorazione di pietre e marmi| Strumenti musicali|
Webmaster l'Officina delle Idee - © Copyright 2009